Meglio Google o Facebook per promuovere un evento? Ecco cosa abbiamo scoperto
Cliente
Local event
Anno
2022
Responsabile progetto
Motion Studio
Tipologia
Strategia di comunicazione digitale
Strategia pubblicitaria ibrida di Google e Facebook
Google vs. Facebook: qual è la migliore piattaforma per pubblicizzare il tuo evento? Il giusto mix di entrambe.
Nell’ultimo periodo abbiamo testato le potenzialità di Google Ads e Facebook per promuovere un evento locale.
Per organizzare un evento di successo è fondamentale curare la fase di promozione nei minimi dettagli e sfruttare al meglio tutti i canali a disposizione, primi fra tutti quelli digitali.
Per la promozione di un evento a Rovereto abbiamo deciso di mettere a confronto le piattaforme di digital advertising Google Ads e Facebook per testarne l’efficacia.
Se anche tu sei alla ricerca di nuove idee per promuovere il tuo evento, continua a leggere il nostro Case Study.
Google Ads per promuovere un evento
Su Google Ads abbiamo scelto di utilizzare una campagna Display che ci ha permesso di attirare l’attenzione di un target avente determinati interessi in base ai dati di navigazione sul web.
Google non è solo un motore di ricerca, ma un vero e proprio motore di soluzioni. Le persone cercano risposte molto specifiche, basta farsi trovare al momento giusto nel posto giusto.
L’importante è tenere a mente il modo in cui gli utenti navigano sul web per costruire una comunicazione mirata che soddisfa i bisogni delle persone.
A questo punto l’annuncio ha iniziato a portare traffico alla pagina dell’evento, ma non è finita qui. Alcune persone hanno risposto all’ evento, altre no.
Ma ciò non significa che non siano interessate.
Facebook Ads per promuovere un evento
Facebook ci ha permesso di mostrare il nostro annuncio ad un target selezionato per geolocalizzazione, dati anagrafici e per altre informazioni fornite nei profili. Grazie agli annunci su Facebook abbiamo costruito una relazione più diretta e personalizzata con il nostro pubblico.
Facebook offre anche la possibilità di creare campagne di remarketing, mostrando annunci solo agli utenti che hanno dimostrato interesse nei nostri confronti.
Grazie a strumenti come il Meta Pixel è facile tenere traccia dei dati della sessione dell’utente, creare un pubblico simile e ottenere inserzioni più efficaci.
La Lookalike Audience genera un campione completamente nuovo di utenti di Facebook a cui fare pubblicità basato sui punti in comune delle persone con cui abbiamo già interagito.
Conclusioni
Alla fine di questo esperimento possiamo dire che utilizzare Google e Facebook in maniera complementare può rivelarsi una strategia vincente per la promozione di un evento locale.
Google è utile per raccogliere impressioni e clic di massa, dati che possono essere utilizzati e perfezionati per creare un target specifico da utilizzare su Facebook.
La digital advertising offre la possibilità di analizzare e comprendere il proprio pubblico come nessun altro strumento e con il tempo è possibile raggiungere risultati scalabili e misurabili.