Come funziona l’algoritmo di distribuzione video di Meta

Per chi ancora non l’avesse capito, Meta sta puntando tutto sui Reels e sta cercando in tutti i modi di spingere i suoi utenti a creare sempre più contenuti video e dire addio alle classiche foto con i filtri.

I Reels oggi sono i contenuti più efficaci in termini di engagement e piacciono talmente tanto che le persone passano più del 20% del loro tempo su Instagram a guardare video non stop.

Pertanto, non sorprende che Meta continui a spingere gli utenti a condividere più Reels, per far sì che più persone trascorrano più tempo nelle sue app.

Meta ha recentemente annunciato quali fattori influiscono sul potente algoritmo di distribuzione video.

Queste informazioni possono essere cruciali per aumentare l’efficacia delle tue campagne di video marketing sulla piattaforma.

Diamo ora un’occhiata ai principali elementi che influenzano l’algoritmo di distribuzione video su Facebook.

Originalità

Secondo Meta , i video originali riflettono l’unicità dei creators. Fare qualcosa di davvero mai visto permette alle persone di emergere e distinguersi dagli altri.

Ecco tre consigli per ottimizzare l’originalità:

  • Pubblica video inediti, scritti, girati e montati da te (o con il supporto di un partner di produzione).
  • Evita di utilizzare contenuti duplicati. Piuttosto lasciati ispirare e cerca di rielaborare un’idea che ti ha colpito.

Capacità di catturare l’attenzione 

Come spiegato anche da Meta, i video che catturano l’attenzione del pubblico e invogliano le persone a guardarli fino alla fine, ottengono una maggiore visibilità su Facebook.

La fidelizzazione è uno degli indicatori per capire se il tuo contenuto è stato apprezzato dal pubblico: un lento e graduale aumento nel grafico della fidelizzazione del pubblico può mostrare che l’argomento e la struttura del video corrispondono a ciò che si aspettano gli utenti. Al contrario un drop off può significare che il contenuto non genera interesse nello spettatore.

Generare fiducia e interesse

Quando le persone cercano direttamente sul tuo account per vedere gli ultimi aggiornamenti, ecco che Meta capisce di essere di fronte ad un contenuto di valore.

Produrre contenuti video di alta qualità, che invogliano le persone a sapere di più è più facile a dirsi che a farsi. Per questo Meta suggerisce ai creator di ottimizzare i loro contenuti per la ricerca su Facebook.

Ciò include la scrittura di titoli chiari, descrizioni per i tuoi post e l’aggiunta di alcuni tag pertinenti. Questo può aiutare più persone a vedere i tuoi contenuti, sia tramite i risultati di ricerca che tramite i video consigliati che vengono mostrate alle persone nel feed e in Facebook Watch.

Engagement

L’ultimo elemento che Meta mette in evidenza è l’Engagement, ovvero Mi piace, Condivisioni, Commenti.

Viene data la priorità ai contenuti che stimolano conversazioni e interazioni significative tra persone reali. Quindi, più che puntare sui singoli commenti, Meta ora cerca di enfatizzare i commenti che innescano ulteriori risposte e conversazioni in-stream.

Questa decisione renderà vita difficile a tutti quei tool che si avvalgono di bot per generare commenti automatici proprio per ingannare l’algoritmo e ottenere visibilità. In fondo, la natura stessa dei Social è quella di generare connessioni e relazioni tra le persone.

Tienilo mente per la creazione dei tuoi video e vedrai che sarà un successo!

Riassunto

Per concludere, questi sono i quattro elementi chiave che Meta ha integrato nel suo algoritmo di distribuzione video:

  • Originalità 
  • Capacità di catturare l’attenzione 
  • Generare fiducia e interesse 
  • Engagement

Concentrarsi su questi aspetti ti aiuterà a migliorare le prestazioni dei tuoi video. Certo, non esiste la ricetta perfetta per emergere sui social ma grazie a questi suggerimenti avrai delle ottime probabilità di riuscita!

Vorresti sfruttare le potenzialità del video per la tua azienda  ma non sai da dove iniziare?