Hai in programma un grande evento. Ora devi promuoverlo. Ma come?
In questo articolo scoprirai come promuovere un evento in maniera efficace, utilizzando tutti i canali necessari a raggiungere il tuo target!
Organizzare eventi è un’attività complessa che richiede particolari attenzioni soprattutto durante la fase promozionale.
Oggi, grazie alle nuove tecnologie è possibile elaborare strategie di marketing digitali per attirare l’attenzione del pubblico e raggiungere un target mirato.
Ecco quali sono i canali più efficaci per raggiungere il tuo pubblico online e promuovere un evento di successo!
Concentrati sul tuo pubblico
Prima di fare qualsiasi altra cosa, assicurati di sapere chi stai cercando di raggiungere con il tuo evento. La tentazione di cercare di rivolgersi a tutti è forte, ma raramente funziona. È meglio concentrarsi su un segmento specifico e dare loro esattamente ciò che cercano, che si tratti di informazioni sui biglietti o di consigli su come arrivare, piuttosto che cercare di essere tutto per tutti.
Crea la pagina dell’evento
Una volta individuato il tuo pubblico di riferimento, crea una pagina dell’evento su Facebook e sul tuo sito web.
Assicurati che contenga tutte le informazioni necessarie sull’evento: l’indirizzo della sede, i prezzi dei biglietti, l’orario di inizio e di fine, ecc. e, se necessario, i link a informazioni più dettagliate come mappe e orari.
Puoi anche sfruttare questa occasione per chiedere alle persone cosa vorrebbero dagli eventi futuri (ad esempio: “diteci quali relatori/espositori/esperienze dovremmo includere nel nostro prossimo evento”) in modo da pianificare al meglio il prossimo appuntamento.
Utilizza le piattaforme di tiketing online
Puoi utilizzare siti come Eventbrite per creare una pagina per il vostro evento, aggiungere date e orari e promuoverlo al pubblico. In questo modo, le persone interessate a partecipare potranno farlo facilmente.
Puoi anche raccogliere i pagamenti attraverso questi siti e ottimizzare tutta l’organizzazione.
Utilizza il content marketing
Se il tuo evento è legato a un argomento o a un settore specifico, il content marketing è un ottimo modo per diffondere la notizia.
Crea dei post sul tuo blog, podcast o video sull’argomento del tuo evento e condividili sui social media con gli hashtag relativi a ciò di cui parli.
Questo permetterà alle persone interessate all’argomento (e quindi probabilmente interessate a partecipare) di trovare maggiori informazioni sul tuo evento.
Potresti anche creare una newsletter via e-mail con nuovi post ogni settimana prima della data dell’evento. In questo modo, terrai le persone aggiornate su eventuali cambiamenti e ricorderai loro quando i biglietti saranno in vendita il mese prossimo!
Pubblicità sui social media
I social media sono un ottimo modo per diffondere la notizia di un evento imminente. Se non hai familiarità con gli annunci su Facebook segui questi semplici passaggi.
Le inserzioni su Facebook possono aiutarti a raggiungere diversi obiettivi:
- Farti conoscere. Puoi creare un’inserzione per aumentare la notorietà e informare il tuo pubblico dell’evento in programma
- Scoprire chi ha intenzione di partecipare. Le persone possono rispondere al tuo evento e restare sempre aggiornate sulle ultime novità
- Vendere più biglietti. Con le opzioni di retargeting e pubblici personalizzati, puoi raggiungere persone che potrebbero essere interessate al tuo evento in maniera mirata.
Facebook offre diverse opzioni per promuovere un evento: puoi creare un’inserzione direttamente dal Business Manager o mettere in evidenza un evento direttamente dalla tua Pagina.
Una volta selezionate queste informazioni e cliccato su “Crea inserzione”, puoi scegliere di indirizzare gli utenti in base alla fascia d’età e alla località: in questo modo ti assicurerai che al tuo evento partecipino solo le persone che hanno i requisiti per partecipare!
Pubblicità sui motori di ricerca
La pubblicità sui motori di ricerca è un altro ottimo modo per promuovere il tuo evento online ad esempio Google Ads offre valide opzioni di pubblicità pay-per-click.
Anche qui è possibile scegliere la tipologia di annunci in base agli obiettivi:
- Annunci sulla Rete di Ricerca. In questo caso gli annunci compaiono quando l’utente esegue una ricerca utilizzando specifiche parole chiave.
- Annunci sulla Rete Display. Questi tipi di annunci possono essere indirizzati ad un target di utenti in base ai loro interessi raccolti dalla loro storia di navigazione.
Google Ads è sicuramente la scelta migliore per generare awareness e raggiungere un pubblico molto ampio.
Ora non ti resta che iniziare a mettere in pratica i nostri consigli per promuovere il tuo evento!
Hai bisogno di aiuto per definire la giusta strategia?