Pitch Video: 5 consigli per crearne uno efficace

Cameraman and two businessmen making a corporate video

Cos’è il Video Pitch

Il Video Pitch è una breve presentazione video della tua idea di business. Utile soprattutto per Startup e campagne di Crowdfunding è un video creato per attirare l’attenzione degli investitori. Diversamente da un semplice video promozionale, il Pitch Video deve contenere informazioni utili ed emotivamente coinvolgenti.

Perché scegliere il Pitch Video

Le aziende scelgono il Video Pitch per spiegare il proprio modello di business in maniera efficace. Se fatto nella maniera giusta, il video è in grado catturare l’attenzione del pubblico e in pochi minuti presenta i tuoi punti di forza rispetto alla concorrenza.

5 consigli utili per un Video Pitch perfetto

1. Brevità

Gli investitori e tutti coloro potenzialmente interessati alla tua idea hanno bisogno di capire subito chi siete e che cosa fate, quindi il primo consiglio è quello di non superare i cinque minuti di video per non rischiare di perdere l’attenzione del pubblico.

2. Dimostra ciò che sai fare

Porta esempi concreti come foto, video o testimonianze che attestino il valore di ciò che proponi. Cerca di incorporare tutti gli elementi che rendono la tua idea vincente senza limitarti a spiegarla a parole.

3. Qualità audio e video

Assicurati di offrire al tuo pubblico un’esperienza video gradevole e senza errori tecnici. Cerca di girare il tuo video in un ambiente senza troppi rumori che potrebbero disturbare e assicurati di avere una buona illuminazione.

4. Aiutati con le 5 W

Immagina che chi ti ascolta non sappia nulla sul tuo progetto. Devi quindi renderlo comprensibile aiutandoti con alcune domande fondamentali:

Chi sei? Di cosa ti occupi? In che modo vuoi realizzare la tua idea? Quali sono le tempistiche? Ma soprattutto, perché dovrebbero scegliere proprio te.

5. Sprint iniziale

Cerca di attirare subito l’attenzione del pubblico con un’ idea originale mettendo al centro le emozioni. Non scendere nei dettagli ma vai dritto al punto della questione. Parti da un problema e offri la soluzione.

Com’è andata?

Speriamo che questi consigli siano stati utili per aiutarti a sviluppare un’ idea per il tuo Video Pitch. Se hai bisogno di realizzare un video efficace affidati all’ esperienza del nostro Team.