Strategia di comunicazione Università di Trento

Cliente

Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio

Anno

2021-2022

Responsabile progetto

Motion Studio

Tipologia

Strategia di comunicazione digitale

Promuovere UniTrento Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio. La sfida di TagLab 2021

La scelta dell’Università è un momento importante che comporta l’impiego di molto tempo prima di trovare quella giusta che soddisfi tutte le nostre aspettative.

 

Per questo le facoltà non possono fare a meno di una strategia di marketing digitale che contribuisca a valorizzare l’offerta formativa e ottenere un vantaggio competitivo.

 

Il dipartimento del DICAM, in particolare il corso di laurea di Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (IAT), ha scelto di avviare una collaborazione con gli studenti del Tag – Trentino Alta Formazione Grafica per lo sviluppo di una strategia omnicanale.

Obiettivi

L’Università aveva bisogno di rinnovare la propria presenza online per coinvolgere gli studenti e attirare nuovi iscritti.

Insieme ai ragazzi del Tag abbiamo sviluppato una strategia di marketing completa per aumentare la notorietà e la considerazione del brand.

Metodo

Per ideare la strategia ci siamo concentrati su diversi Step:

  • Raccolta e analisi dei dati
  • Definizione degli obiettivi
  • Analisi di mercato e studio del pubblico con definizione delle Buyer Personas
  • Scelta dei canali e dei contenuti

Strategia

Alla luce di queste riflessioni abbiamo individuato gli elementi cardine della comunicazione:

  • Video e spot promozionali
  • Sito web
  • Social media Instagram e Facebook

Video

Il video è il nostro punto di forza.

Oggi, i contenuti video sono il formato più efficace per coinvolgere il pubblico e far conoscere il proprio prodotto.

Grazie al lavoro di squadra abbiamo realizzato video spot e interviste pensate per essere diffusi sul sito e sui canali social.

Sito Web

L’area Web si è occupata della realizzazione del nuovo sito, pensato per essere uno spazio dove gli studenti possono interagire e trovare informazioni grazie alle rubriche e alla Guida Studenti.

VAI AL SITO!

Social Media

Una buona strategia di comunicazione non può fare a meno dei Social.

Di questo si sono occupati i membri del gruppo Social, a cui è stata affidata la gestione delle pagine Facebook e Instagram del corso di laurea. I ragazzi hanno seguito tutte le fasi del social media marketing – dalla scelta della strategia alla creazione di un piano editoriale.

Risultati

Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio ha migliorato il suo posizionamento online a 360 gradi, con una serie di nuovi strumenti per soddisfare le esigenze di un pubblico giovane e in continua evoluzione.

Un sito sempre aggiornato e performante, integrato con la giusta strategia di comunicazione social e campagne di advertising mirate, possono fare la differenza nel raggiungimento degli obiettivi di business di aziende e organizzazioni.

 

Vuoi saperne di più?

Sei interessato a costruire una strategia di marketing digitale per la tua azienda?

 

SCOPRI LA NOSTRA STRATEGIA

 

Contattaci