Strategia di comunicazione Università di Trento
Cliente
Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
Anno
2021-2022
Responsabile progetto
Motion Studio
Tipologia
Strategia di comunicazione digitale
Promuovere UniTrento Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio. La sfida di TagLab 2021
La scelta dell’Università è un momento importante che comporta l’impiego di molto tempo prima di trovare quella giusta che soddisfi tutte le nostre aspettative.
Per questo le facoltà non possono fare a meno di una strategia di marketing digitale che contribuisca a valorizzare l’offerta formativa e ottenere un vantaggio competitivo.
Il dipartimento del DICAM, in particolare il corso di laurea di Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (IAT), ha scelto di avviare una collaborazione con gli studenti del Tag – Trentino Alta Formazione Grafica per lo sviluppo di una strategia omnicanale.
Obiettivi
L’Università aveva bisogno di rinnovare la propria presenza online per coinvolgere gli studenti e attirare nuovi iscritti.
Insieme ai ragazzi del Tag abbiamo sviluppato una strategia di marketing completa per aumentare la notorietà e la considerazione del brand.
Metodo
Per ideare la strategia ci siamo concentrati su diversi Step:
- Raccolta e analisi dei dati
- Definizione degli obiettivi
- Analisi di mercato e studio del pubblico con definizione delle Buyer Personas
- Scelta dei canali e dei contenuti
Strategia
Alla luce di queste riflessioni abbiamo individuato gli elementi cardine della comunicazione:
- Video e spot promozionali
- Sito web
- Social media Instagram e Facebook
Video
Il video è il nostro punto di forza.
Oggi, i contenuti video sono il formato più efficace per coinvolgere il pubblico e far conoscere il proprio prodotto.
Grazie al lavoro di squadra abbiamo realizzato video spot e interviste pensate per essere diffusi sul sito e sui canali social.
Sito Web
L’area Web si è occupata della realizzazione del nuovo sito, pensato per essere uno spazio dove gli studenti possono interagire e trovare informazioni grazie alle rubriche e alla Guida Studenti.
Social Media
Una buona strategia di comunicazione non può fare a meno dei Social.
Di questo si sono occupati i membri del gruppo Social, a cui è stata affidata la gestione delle pagine Facebook e Instagram del corso di laurea. I ragazzi hanno seguito tutte le fasi del social media marketing – dalla scelta della strategia alla creazione di un piano editoriale.
Risultati
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio ha migliorato il suo posizionamento online a 360 gradi, con una serie di nuovi strumenti per soddisfare le esigenze di un pubblico giovane e in continua evoluzione.
Un sito sempre aggiornato e performante, integrato con la giusta strategia di comunicazione social e campagne di advertising mirate, possono fare la differenza nel raggiungimento degli obiettivi di business di aziende e organizzazioni.
Vuoi saperne di più?
Sei interessato a costruire una strategia di marketing digitale per la tua azienda?