Green Film: la sostenibilità arriva sul set

Motion Studio crede che il rispetto verso l’ambiente sia un valore fondamentale, per questo abbiamo scelto la Certificazione a marchio Green Film per il cortometraggio Pietre Sommerse.
Sul set di Pietre Sommerse

«Ogni individuo ha il potere di fare del mondo un posto migliore».

(Sergio Bambarén)

Gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile riguardano tutti e interessano anche il campo della produzione cinematografica. Motion Studio crede che il rispetto verso l’ambiente sia un valore fondamentale, per questo abbiamo scelto la Certificazione a marchio Green Film per il cortometraggio Pietre Sommerse.

Green Film, cos’è e come funziona

Si tratta di uno strumento pensato per incoraggiare la sostenibilità all’interno delle produzioni audiovisive. Grazie a questa iniziativa i produttori ricevono una guida e un supporto da parte di una rete di esperti nel trovare soluzioni innovative per ridurre l’impatto ambientale.

La nostra squadra ha scelto di utilizzare elettricità proveniente da fonti rinnovabili, allacci temporanei alla rete di distribuzione elettrica, apparecchi a batteria e luci a LED;
Attrezzature con tecnologia a batteria

Quali sono i criteri di una produzione Green?

  • Attenzione al risparmio energetico;
  • Riduzione delle emissioni per quanto riguarda i trasporti e gli alloggi
  • Garantire un’alimentazione sana e di qualità nel rispetto  dell’ambiente
  • Scelta e utilizzo di materiali ad impatto ridotto
  • Corretta gestione e smaltimento dei rifiuti
  • Promuovere le buone pratiche legate alla sostenibilità ambientale e aumentare la sensibilità verso questo tema

Attraverso il raggiungimento degli obiettivi è possibile ottenere la Certificazione Green Film che conferisce un valore aggiunto al prodotto finale.

La Certificazione viene rilasciata a seguito di una valutazione positiva, da parte di un Organismo di Verifica idoneo, nello specifico dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente della Provincia autonoma di Trento.

Pietre Sommerse

Pietre Sommerse (Sunk Stones) è un cortometraggio che nasce da un forte impegno sociale a 360 gradi. Oltre ad essere una produzione Green nel film si cerca di sensibilizzare il pubblico sul tema delle dipendenze e delle malattie mentali.

I lavori sul set si sono svolti nella splendida location del Lago di Ledro, un’oasi incontaminata del Trentino che il regista Jordi Penner ha scelto di valorizzare proprio perché originario della Valle di Ledro.

Grazie alla collaborazione di tutto lo staff coinvolto e alla sinergia con le realtà locali, Pietre Sommerse può davvero definirsi una produzione Green di successo.

Ecco le principali misure messe in campo:

  • Grazie alle bottiglie in alluminio riciclabile abbiamo eliminato la plastica sul set e abbiamo ridotto gli sprechi;
  • L’utilizzo di auto Euro 6 ha abbassato i livelli di emissioni inquinanti nell’aria.
  • Tutti i set e gli alloggi erano situati entro un raggio di 5 kilometri;
  • La nostra squadra ha scelto di utilizzare elettricità proveniente da fonti rinnovabili, allacci temporanei alla rete di distribuzione elettrica, apparecchi a batteria e luci a LED;
  • Abbiamo assicurato una corretta gestione dei rifiuti, favorendo sempre il recupero e il riciclo allo smaltimento;
  • Infine, le comunicazioni sul set sono state digitalizzate per evitare lo spreco di carta.

Per saperne di più sulle opportunità offerte da Green Film e maggiori informazioni visita il sito www.green.film